Oggi il mondo della cinofilia ha raggiunto una specializzazione così elevata ed un’accuratezza scientifica così profonda che non è più pensabile il coinvolgimento di un solo tipo di professionista.
Ormai il lavoro d’equipe è imprescindibile.
Ecco perchè lo Staff dell’Accademia del Cane si avvale della consulenza di:
– medici veterinari
– nutrizionisti veterinari
– educatori cinofili
– addestratori cinofili
La cosa che più ci interessa del mondo cinofilo, è il rapporto che si viene a creare tra essere umano e cane.
Agli inizi la nostra attività era molto concentrata sulle tecniche di addestramento, convinti che fossero la componente principale per avere un “bravo” cane.
Ci siamo però accorti che stavamo procedendo al contrario, avevamo iniziato dalla fine del libro e non dall’inizio. Che senso può avere insegnare al proprio cane a superare un ostacolo nelle discipline di agility o a prendere una manica nelle discipline di utilità e difesa, se prima non si è imparato a “dialogare” con lui?
Ha senso investire tempo e risorse per insegnare al proprio cane a fare un seduto perfetto se non sei poi in grado di poterlo portare con te a cena al ristorante?
Negli anni ci siamo trovati tante volte davanti a persone che si sono impegnate molto per addestrare il proprio cane, sottovalutando la parte relazionale, di intima connessione, di dialogo che invece è propria dell’educazione cinofila.
L’educazione cinofila è quel processo che porta le persone a conoscere il cane, capirne il linguaggio, le esigenze, le caratteristiche. Queste conoscenze permettono di “dialogare” con il cane e quando c’è il dialogo si apre un mondo.
Addestrare il cane è un processo necessario, ma deve venire dopo l’educazione cinofila.
Una volta assimilate queste conoscenze, si potrà addestrare il cane a qualsiasi compito specifico, oppure, ci si potrà semplicemente godere il proprio cane per quello che è…un EDUCATO compagno di vita che ci accompagnerà dappertutto.
Ora il nostro obbiettivo non è più solo quello di addestrare il cane, ma piuttosto quello di far riscoprire alle persone la gioia di VIVERE il proprio cane.
Alimentazione e psiche sono strettamente correlati. Le ultime scoperte scientifiche attribuiscono alla nutrizione una grande importanza per il BENESSERE dell’individuo.
Pensa che il tuo cane, molto probabilmente, mangia tutti i giorni lo stesso pasto. Quando può incidere sulla sua salute psicofisica la qualità di quel pasto?